Necropoli Etrusca e Museo Nazionale

LUOGHI ETRUSCHI > TARQUINIA

Necropoli Etrusca e Museo Nazionale

Particolarmente nota per le sue origini etrusche, Tarquinia merita una visita guidata d’intera giornata. Scoprite i suoi tesori archoleogici e medioevali con le nostre esperte guide turistiche autorizzate!

Necropoli dei Monterozzi (sito UNESCO)
La sua grandissima importanza si deve alla presenza di circa 150 tombe affrescate: dai piccoli ipogei di età arcaica (VI-V sec. a.C.) raffiguranti scene di banchetti e simposi alle grandi tombe gentilizie di età ellenistica (IV-II sec. a.C.) caratterizzate da terrificanti soggetti demoniaci. Tra le tombe attualmente visitabili: Giocolieri, Caccia e Pesca, Leonesse, Fiore di Loto, Padiglione di Caccia, Cardarelli, Fustigazione, Leopardi, Baccanti e Caronti.
Museo Archeologico Nazionale
Allestito nella splendida cornice del Palazzo Vitelleschi, può considerarsi uno dei più importanti e ricchi d’Italia con corredi che vanno dall’età del bronzo finale (XII sec. a.C.) alla romanizzazione dell’Etruria (I sec. a.C.). Tra i numerosi reperti esposti (ceramiche, bronzi, gioielli, sarcofagi) spiccano la scultura fittile dei Cavalli Alati e gli affreschi distaccati da quattro tombe (Triclinio, Bighe, Olimpiadi, Nave).

Consigliamo di completare la visita con una passeggiata nel bellissimo centro storico.
L’abitato medioevale di Tarquinia o “Corneto” (nome in uso fino al 1922), si staglia su una rupe che guarda la costa Tirrenica con le sue numerose torri, le chiese romaniche e le mura in calcare dorato. L’itinerario di visita include il Palazzo Vitelleschi, il Duomo di Santa Margherita, la Porta interna di Castello, la basilica romanica di Santa Maria in Castello, Via delle Torri e il Palazzo Comunale con la sala del consiglio vecchio (affreschi seicenteschi raffiguranti le storie della città).

Altre idee per la visita di Tarquinia…
Possibilità (da verificare in base alla stagione) di abbinare alla visita della Tarquinia Etrusca, una passeggiata archeologica-naturalistica alla Civita (acropoli etrusca, tempio dell’Ara della Regina) oppure alla Riserva Naturale delle Saline (porto antico e area faunistica) oppure alla tenuta comunale della Roccaccia.

Durata

Info

Necropoli dei Monterozzi:
chiusa il lunedì. Ore 8.30 – un’ora prima del tramonto

Museo Nazionale Tarquiniense:
chiuso il lunedì. Ore 8.30 – 19.30

Gratuito per cittadini U.E. under 18 e gruppi scolastici.

Ti interessa la visita?

Richiedi informazioni per la prenotazione

Contatti