LA TUSCIA > BOLSENA E IL SUO LAGO
Bolsena e il suo lago
Meta di vacanze estive delle nobili famiglie orvietane e viterbesi, Bolsena è un piccolo comune
dell’alta Tuscia noto soprattutto per il miracolo eucaristico del 1263, avvenuto nella collegiata di S. Cristina. La visita della città parte proprio da questa chiesa, sorta in prossimità della catacomba nella quale fu sepolta la santa patrona della città. Dopo una passeggiata tra i vicoli medievali, con possibilità d’accesso a due dimore storiche, Palazzo Cozza Caposavi e Palazzo Del Drago, si raggiunge il lungolago, qui si concentrano tutte le attività ricettive, in primavera ed estate è possibile praticare tantissimi sport acquatici.
Navigazione del Lago di Bolsena: un’esperienza da non perdere! È possibile fare un tour che circumnaviga le due isole del lago, oppure, decidere di scendere e visitare l’isola Bisentina, riaperta ai visitatori nel 2023.
Giro panoramico del Lago di Bolsena: è il più grande lago vulcanico d’Europa e il maggiore di quelli del Lazio (114 kmq di superficie). Le due isole, la Martana (non visitabile) e la Bisentina, sono raggiungibili con un servizio di traghetti che parte da Bolsena o da Capodimonte. Dopo la visita di Bolsena si raggiunge Montefiascone, una breve sosta per la visita della chiesa di San Flaviano e per ammirare il panorama sul lago dal belvedere. Qui si produce l’ottimo vino bianco “Est, Est, Est”, Montefiascone è quindi la località ideale per organizzare una degustazione in cantina. Gli altri paesi che di affacciano sul lago sono Marta, Capodimonte, Valentano e Gradoli, una volta facenti parte del Ducato di Castro, istituito nel 1537 da Paolo III Farnese per il figlio Pier Luigi. Questo tour può essere organizzato in minivan o pullman, a seconda del numero dei
partecipanti.
Info
Ingresso catacombe di S. Cristina: € 5.00 per pax
Ingresso Palazzo Cozza Caposavi: € 5.00 per pax
Navigazione del Lago di Bolsena: su quotazione
Ingresso isola Bisentina: a pagamento
Ti interessa la visita?
Richiedi informazioni per la prenotazione