Subiaco

BORGHI DEL LAZIO > SUBIACO

Subiaco

I monti Simbruini, il corso del fiume Aniene, la presenza di sorgenti incontaminate caratterizzano il paesaggio della regione sublacense. Subiaco è uno dei luoghi legati alla figura di San Benedetto da Norcia e a quella di sua sorella, Santa Scolastica. La visita della città inizia dal Sacro Speco, una grotta nella quale il santo visse in totale isolamento per circa tre anni. Nel corso dei secoli qui si sviluppò un importante monastero, scrigno di santità e tesori d’arte. Scendendo dal Sacro Speco, a mezza costa sulla montagna, si incontra il monastero di Santa Scolastica, danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e restaurato ripristinando gli originari stili architettonici. Altra chiesa bellissima, ai piedi dell’abitato medievale, è quella dedicata a San Francesco che conserva affreschi di Antoniazzo Romano. Nel centro storico si trova la Rocca Abbaziale, nota anche come Rocca Borgia, fu infatti il cardinal Rodrigo Borgia nel 1476, prima di diventare papa, a restaurare la fortezza, una tradizione racconta che proprio tra queste mura nacquero due dei suoi figli: Cesare e Lucrezia Borgia.
Esperienze a Subiaco: Rafting sull’Aniene, passeggiate trekking al Monte Livata, archeotrekking ai ruderi della villa di Nerone.
Info

Per la visita dei monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, i gruppi possono essere formati al massimo da 30 partecipanti; non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso ma, è buona norma lasciare un’offerta libera da parte dei visitatori.

Ti interessa la visita?

Richiedi informazioni per la prenotazione