Le piazze: Roma rinascimentale e barocca

ROMA > LE PIAZZE

Le piazze: Roma rinascimentale e barocca

Questo itinerario è un classico per chi visita Roma. Si snoda tra piazze, palazzi, chiese e fontane. Ripercorrendo il tragitto dei pellegrini, inizieremo da Piazza del Popolo passando sotto la porta beneaugurante dedicata alla regina Cristina di Svezia, dall’obelisco il nostro sguardo potrà spingersi fino a Piazza Venezia e il colpo d’occhio spazierà tra le strade del famoso Tridente. Arriveremo a Piazza di Spagna, dove vedremo la famosa Scalinata della Trinità dei Monti, la Fontana della Barcaccia e il tratto iniziale di Via dei Condotti (la famosa strada dello shopping di lusso). Proseguiremo per la Fontana di Trevi, la magnifica mostra dell’antico acquedotto “Vergine”, per lanciare così la monetina nella fontana con l’auspicio di poter tornare a Roma in buona salute. Continueremo con Piazza Colonna, per ammirare il monumento funebre dell’imperatore Marco Aurelio e Palazzo Chigi (sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri), proseguiremo con il Palazzo di Montecitorio (oggi sede della Camera dei Deputati) al cui progetto partecipò Gian Lorenzo Bernini. Fatti pochi passi visiteremo il Pantheon: lo splendido tempio dedicato a tutti gli Dei pagani, famoso per la mirabile cupola. Nel 609 d.C. venne trasformato nella Chiesa di Santa Maria ad Martires. L’interno custodisce le tombe di Raffaello, dei re d’Italia Vittorio Emanuele II, Umberto I e della regina Margherita. Usciti ci dirigeremo verso Piazza Navona, lungo il percorso potremo visitare la Chiesa di San Luigi dei Francesi con le tre celeberrime tele di Caravaggio; vedremo Palazzo Madama (sede del Senato della Repubblica) e arriveremo a Piazza Navona dove, stupiti, ammireremo la Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro berniniano che ancora oggi ci affascina con le sue statue e l’obelisco.

Info

Durata: circa 3 ore

Pantheon: ingresso € 5.00, non visitabile la domenica mattina fino alle ore 12.00 e durante lo svolgimento delle funzioni liturgiche nei nelle feste di precetto. 

Chiesa di San Luigi dei Francesi: chiusa giovedì pomeriggio, non visitabile durante lo svolgimento delle funzioni liturgiche.

Questo itinerario si può distribuire sull’intera giornata. 

Ti interessa la visita?

Richiedi informazioni per la prenotazione