ROMA > COLOSSEO, FORO ROMANO E PALATINO
Colosseo, Foro Romano e Palatino
ITINERARIO ROMA ANTICA
L’itinerario si snoda tra il Colosseo, I’Arco di Costantino e Il Foro Romano. Un percorso che offre una visione delle vestigia antiche della capitale del più grande Impero d’Occidente. Città multietnica e multi-religiosa, i suoi magnifici monumenti ci stupiscono lasciandoci immagini indimenticabili.
Inizieremo la nostra visita dall’Arco di Costantino, dopo la battaglia di Ponte Milvio, 28 Ottobre 312, il Senato Romano dedicò quest’arco trionfale all’imperatore. Arriveremo davanti all’Anfiteatro Flavio, più conosciuto col nome di Colosseo, il luogo per antonomasia dei giochi nell’antica Roma. Fu costruito in soli otto anni, dal 72 e l’80 d.C., è il monumento che più rappresenta la grandezza, il fascino e la potenza di Roma. Terminata la visita, entreremo nel Foro Romano dove potremmo ammirare l’Arco di Tito, che ricorda la distruzione del Tempio di Gerusalemme e l’enorme bottino portato a Roma dal generale Tito poi divenuto Imperatore. Vedremo la Casa delle Vestali, il Tempio di Vesta, la Fonte di Giuturna e ancora il Tempio del Divo Cesare, dove Svetonio e poi Shakespeare fanno declamare a Marcantonio il famoso discorso funebre: “AMICI, ROMANI, CONCITTADINI, prestatemi orecchio. Io vengo a seppellire CESARE, non a lodarlo.” Davanti a noi potremmo vedere il Comizio e la Curia Giulia, dove si riunivano i Senatori Romani, ancora l’Arco di Settimio Severo, il Tempio di Saturno, fino alle pendici del Campidoglio.
Estensione 4 ora:
La visita potrà essere estesa al Colle Palatino, saliremo sul colle che diede i natali all’Urbe. Visiteremo i palazzi imperiali, lo Stadio e i Templi circondati da un panorama mozzafiato.
Giornata intera:
Visita alla Basilica di San Clemente: Un’esperienza unica. Dopo una breve passeggiata, visiteremo un’antica chiesa del XIII che nasconde dei tesori segreti. Potremo scendere nei suoi sotterranei, per studiare affreschi risalenti al XII secolo, un antichissimo luogo di culto dedicato al Dio Mitra e infine entreremo in ambienti ricostruiti sulle macerie dell’incendio neroniano del 64 d.C.
Info
Durata: circa 3 ore
Da ottobre 2023 l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo è consentito esclusivamente con biglietto nominativo; è necessario pertanto ricevere anticipatamente la lista nominativa dei partecipanti alla visita.
I gruppi possono essere formati al massimo da 20 partecipanti più guida
Per i gruppi scolastici l’ingresso è gratuito, tuttavia, è necessario prenotare lo slot di ingresso e presentare sempre l’elenco nominativo dei partecipanti.
Oltre le 10 persone è obbligatorio l’uso delle radio-trasmittemti.
Avendo a disposizione un’ intera giornata, oltre alla proposta di visita con la basilica di San Clemente, un’ alternativa potrebbe essere la visita dei fori imperiali e dei Mercati di Traiano.
Ti interessa la visita?
Richiedi informazioni per la prenotazione